Corsi di aggiornamento per Tecnico competente in Acustica

Corsi istituiti ai sensi delle Linee Guida del 23/11/2022 “Altri indirizzi sull’applicazione del d.lgs. 42/2017 relativamente alla professione di Tecnico competente in Acustica”

Corsi di aggiornamento riconosciuti dalla Regione Puglia. Atto Dirigenziale N. __ del ________ (in attesa di delibera)

Il Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design (ArCoD) (Laboratorio di Fisica Tecnica) del Politecnico di Bari, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Bari, intende proporre un percorso formativo di aggiornamento, in conformità all’ Allegato 1 (artt. 21 e 23 del D.Lg., n.42 del 17.02.2017), che qualifichi la crescita culturale dei tecnici competenti in acustica e che favorisca l’incidenza delle stesse professionalità sulla definizione ed individuazione delle migliori condizioni ambientali e di confort degli ambienti di vita e di lavoro della collettività

Obiettivi dei corsi di aggiornamento

I corsi di aggiornamento per “Tecnici Competenti in Acustica” intendono fornire una formazione interdisciplinare che tenga conto, sia dell’evoluzione normativa degli ultimi anni, sia dell’innovazione dei metodi e dei criteri necessari per la soluzione dei diversi problemi specifici, in particolare dell’acustica ambientale, dell’acustica edilizia, dell’acustica architettonica e dell’acustica forense.

L’obiettivo è quello di fornire al professionista tutti gli elementi utili per la valutazione del rumore, degli effetti sull’uomo e sull’ambiente e delle possibilità di controllarlo, alla luce, sia delle novità normative che, nel tempo, hanno sicuramente contribuito alla diffusione dell’acustica applicata, sia, in particolare, perché il tecnico possa operare per migliorare le prestazioni acustiche di un edificio, non solo in fase di progettazione di edifici, quali scuole, ospedali, uffici open space, teatri, palazzetti dello sport, sale conferenze, ecc. ma anche all’atto di ristrutturazioni, restauri e riqualificazioni.

Contenuti dei corsi di aggiornamento

I percorsi formativi, articolati in lezioni teoriche ed esercitazioni, erogate in modalità FAD su piattaforma TEAMS, consentiranno l’approfondimento delle tematiche relative a:

  • Legislazione Norme tecniche;
  • Acustica dell’edifico;
  • Effetti e controllo del rumore e delle vibrazioni;
  • Acustica Architettonica;
  • Acustica Ambientale
  • Acustica Forense e gestione delle procedure amministrative

Articolazione dei corsi di aggiornamento

Il percorso di aggiornamento, articolato in n. 13 corsi indipendenti, ciascuno della durata di n. 5 ore di lezione, comprensive delle eventuali esercitazioni, sarà erogato nell’arco dell’anno 2024, prevedendo, eventualmente, la possibilità di riproporre quei corsi che per particolari impedimenti non sarà stato possibile erogare nella data stabilita.

Il professionista potrà scegliere il percorso formativo di interesse e frequentare il singolo modulo o più moduli, ai fini del raggiungimento delle ore di aggiornamento desiderate.

Durata

Il percorso formativo si svolgerà preferenzialmente nelle giornate di lunedì (dalle ore 13:30 alle ore 18:30) e di venerdì (dalle ore 9:00 alle ore 14:00). Ai fini della verifica delle presenze, si farà riferimento ai relativi registri elettronici, restituiti direttamente dalla piattaforma TEAMS e prodotti a seguito di “appello” online effettuato dalla segreteria didattica, in fase di avvio e di conclusione del corso stesso.

Destinatari

Possono partecipare, prioritariamente, i Tecnici Competenti in Acustica, iscritti nell’elenco nazionale, di cui al comma 1 dell’art. 21 del D.Lgs. 42/2017, ai fini del riconoscimento delle ore di formazione utili all’aggiornamento. Nel caso restino disponibili dei posti, sino ad un numero massimo pari a 30, possono partecipare tutti coloro i quali ritengono opportuno approfondire alcune tematiche.

Docenti

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e professionisti di comprovata esperienza, iscritti all’albo dei tecnici competenti in acustica (ad eccezione delle materie in cui tale requisito non è una prerogativa), operanti nei diversi settori dell’acustica.

Modulo di iscrizione Corso aggiornamento n. 1 _ TCA 2024        
Iscrizione: dal 25 marzo al 12 aprile 2024

Modulo di iscrizione Corso aggiornamento n. 2 _ TCA 2024        
Iscrizione: dal 15 al 29 aprile 2024

Modulo di iscrizione Corso aggiornamento n. 3 _ TCA 2024        
Iscrizione: dal 23 aprile al 10 maggio 2024

Modulo di iscrizione Corso aggiornamento n. 4 _ TCA 2024        
Iscrizione: dal 15 al 30 maggio 2024

Modulo di iscrizione Corso aggiornamento n. 5 _ TCA 2024        
Iscrizione: dal 24 maggio al 12 giugno 2024

Modulo di iscrizione Corso aggiornamento n. 6 _ TCA 2024        
Iscrizione: dal 7 al 21 giugno 2024

Valutazione dell’apprendimento

La valutazione dell’apprendimento verrà effettuata mediante Test a risposta multipla, elaborato dal docente del corso, in numero pari ad almeno 4 domande per ogni ora di lezione, somministrato, immediatamente a seguire la conclusione della lezione, mediante piattaforma Forms.

La valutazione dell’apprendimento verrà ritenuta positiva se sarà stato raggiunto il numero minimo di risposte esatte stabilito dal docente.

Attestato di frequenza e CFP

L’Attestato di frequenza verrà rilasciato entro 15 giorni dalla conclusione dell’attività formativa.

Gli iscritti agli Ordini degli Architetti del territorio nazionale, vedranno riconosciuti automaticamente i CFP stabiliti (1 CFP/ora di lezione).

Gli iscritti agli ordini degli Ingegneri del territorio nazionale, potranno richiedere al CNI, il riconoscimento dei CFP, mediante autocertificazione.

Modalità di Ammissione ed Iscrizione

Ad ognuno dei percorsi formativi, avviati al raggiungimento del numero minimo di 13 partecipanti, è consentito un numero massimo di 30 partecipanti.

L’iscrizione al corso/i non prevede alcuna fase di selezione. Tuttavia, essendo il numero dei posti limitato a 30 partecipanti, l’ammissione avverrà, previa verifica del possesso dei requisiti minimi di accesso, sulla base dell’ordine cronologico di arrivo della domanda di iscrizione.

Per effettuare l’iscrizione, sarà necessario seguire i seguenti passaggi:

Invio della domanda di iscrizione, corredata da:

  • Fotocopia di un documento di identità valido;
  • Fotocopia del C.F. e/o P.IVA.

tramite PEC all’indirizzo:  politecnico.di.bari@legalmail.it

La stessa domanda dovrà essere inviata, contestualmente, anche all’indirizzo email del corso TCA: acustica@poliba.it

Importante:

l’invio della domanda di iscrizione implica anche la volontà di effettuare il relativo pagamento nei termini previsti, in quanto, alla ricezione della domanda, verificate le condizioni di attivazione del corso, segue l’emissione della fattura e la contestuale assegnazione del codice IUV, utile per il pagamento.

Modalità di Pagamento

Il contributo, dato dalla quota di iscrizione prevista per il modulo di interesse, pari ad € 90,00 + € 2,00 (bollo virtuale), dovrà essere versata in un’unica soluzione, mediante il sistema elettronico Pago PA.

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Direttore del corso:

Prof. Ing. Francesco Martellotta (Professore Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale)

Coordinatore didattico:

Ing. Maria Romano

Componenti:

Prof. Ing. Umberto Berardi (Professore Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale)
Prof. Ing. Ubaldo Ayr (Professore Associato di Fisica Tecnica Industriale)
Prof. Ing. Francesco Ruggiero (Professore Associato di Fisica Tecnica Ambientale)
Prof. Ing. Pietro Stefanizzi (Professore Associato di Fisica Tecnica Ambientale)

SEGRETERIA DIDATTICA

Corsi di aggiornamento per “Tecnico Competente in Acustica” Politecnico di Bari – Dipartimento di Architettura, Costruzioni e Design (ArCoD)
Via E. Orabona, 4 – 70125 BARI (ITALY)
Dott. Michele d’ALBA        080 596 3310                            
Ing. Maria ROMANO      080 596 3799
email: acustica@poliba.it
maria.romano@poliba.it
PEC:  dicar.poliba@legalmail.it

Politecnico di Bari – Dipartimento di Architettura, Costruzioni e Design (ArCoD)