Giornata della ricerca italiana nel mondo

Il 15 aprile 2023 si celebra la sesta edizione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo (GRIM).

La data coincide con l’anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, genio del Rinascimento, che dalla natia Toscana portò la sua energia creativa nella maggior parte degli Stati italiani preunitari e poi in Francia, influenzando con i suoi studi generazioni di scienziati di tutta Europa.

Al giorno d’oggi, l’Italia è fiera dei suoi talenti che lavorano in laboratori d’eccellenza in tutti i continenti, onorando il loro percorso di studi e la grande tradizione della scienza in Italia. Per questo la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo viene celebrata congiuntamente dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

I materiali che riassumono le iniziative sono già disponibili online e sono identificati dall’hashtag #GRIM2023:

  1. “We love Science”: una serie di videoclip realizzati all’interno di otto centri di ricerca italiana, visti con gli occhi di altrettanti artisti. Si tratta dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – Telescopio Nazionale Galileo alle Isole Canarie, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Napoli, Elettra Sincrotrone di Trieste, Istituto Nazionale Studi Esperienze Architettura Navale di Roma, sito di Sos Enattos in Sardegna, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Istituto Nazionale di Astrofisica di Cagliari e la sede di Matera dell’Agenzia Spaziale Italiana (https://www.youtube.com/watch?v=FHnGceZwXdk&list=PL9zh4eHRSCDn1Z8n0iStp6Y8UJ3oRfuri).
  2. Una serie di brevi video-interviste di addetti scientifici e spaziali presso le ambasciate, realizzate in occasione della conferenza tenutasi a Padova il mese scorso, che valorizzano il ruolo della diplomazia scientifica italiana nel mondo (https://www.youtube.com/user/ministeroesteri).
  3. Un podcast realizzato con il contributo di protagonisti del sistema italiano della ricerca e dell’innovazione, che sarà disponibile su spreaker.com/show/voci-dalla-farnesina;
  4. “Ritratti di donne”: una serie di videoclip che raccontano le voci, le storie e i successi di protagoniste femminili della ricerca e della tecnologia italiana, disponibili nella playlist dedicata su https://www.youtube.com/user/ministeroesteri.

(fonte sito web MUR)