Lecture di Amedeo Feniello “UN MEDITERRANEO PER OGGETTI”

“UN MEDITERRANEO PER OGGETTI”  

Il 18 Gennaio alle ore 15.00 si svolgerà il terzo Utensilia talks previsto all’interno del Laboratorio di Disegno industriale II, presso l’Aula Magna “Domus Sapientiae”, ArCoD. La lecture chiuderà la trilogia degli interventi relativi alla sezione riguardante la parte teorica del laboratorio programmata nel I° semestre. 

Amedeo Feniello, eminente storico medievalista, docente di Storia medievale, di Storia del Mezzogiorno medievale e di Cultura storico, sociale e geografica, presso l’Università degli Studi dell’Aquila, ci offrirà dal suo particolare punto di vista, le chiavi di lettura sottese ai temi propri della cultura materiale inscritta nel contesto del Mediterraneo. Saranno gli oggetti quotidiani, essenziali per la navigazione, lo scambio e le migrazioni nel “mare di mezzo” a tessere trame dense di “uno spazio mutevole e contraddittorio, solcato da rotte e destini diversi e comuni. Condivisi e dissonanti. […] e lo guardiamo attraverso semplici cose. Oggetti. Quotidiani e non. Strani e non. Ordinari e non. Oggetti però dotati di voce  […]” .

Utensilia è il nome della ricerca condotta nel laboratorio di design del secondo anno con l’obiettivo di definire per il design prassi e modelli meridiani per agire nello specifico contesto del Mezzogiorno, in modo autocentrato. A partire dalla complessità della cultura materiale del Sud, il laboratorio si occupa del rapporto tra cultura del progetto e contesto dei saperi e dei patrimoni culturali esistenti, per comprendere come sia possibile governare il rapporto tra techne e humanities.  

Scarica la locandina